Studio Legale Avv. Giacomo Galeota

Domicilio, abitazione o dimora: gli spostamenti consentiti senza rischiare multe

Domicilio, abitazione o dimora: gli spostamenti consentiti senza rischiare multe

Giacomo Galeota Giacomo Galeota • Pubblicato il 08 gennaio 2024

Il Dpcm in vigore dal 4 maggio consente di rientrare presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Cosa significa e quali sono gli spostamenti consentiti?

Giacomo Galeota
Giacomo Galeota
Avvocato
Mi dedico all'attività professionale di Avvocato e, al contempo, all'attività divulgativa e formativa, pubblicando articoli e approfondimenti in materia di risarcimento danni, responsabilità civile, diritto penale e diritto di famiglia, partecipando ad eventi e corsi, organizzati in tutto il territorio nazionale, su tematiche attinenti alla protezione dei dati personali e sulle questioni di maggior interesse riguardanti il rapporto tra diritto e mondo del web e delle nuove tecnologie.
Stalking: la Cassazione chiarisce le differenze con il reato di maltrattamenti a familiari e conviventi
Stalking: la Cassazione chiarisce le differenze con il reato di maltrattamenti a familiari e conviventi
Giacomo Galeota Giacomo Galeota • 07 febbraio 2024

Per la Suprema Corte, il confine tra le due fattispecie di reato è costituito dalla fine della convivenza

Condannata la moglie che abbandona in casa il marito anziano
Condannata la moglie che abbandona in casa il marito anziano
Giacomo Galeota Giacomo Galeota • 19 gennaio 2024

Per il Tribunale di Ascoli Piceno, lasciare un anziano non autosufficiente nella propria casa integra gli estremi del reato di abbandono di incapace poiché lo espone a grave pericolo per la sua incolumità

Parcella dell’avvocato espressa in ore: l’Unione Europea chiede chiarezza
Parcella dell’avvocato espressa in ore: l’Unione Europea chiede chiarezza
Giacomo Galeota Giacomo Galeota • 08 gennaio 2024

Per la Corte di Giustizia UE, la parcella per la prestazione legale determinata in ore deve consentire al cliente di valutare il costo complessivo del contratto

Saranno ancora consentiti i soli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. Tuttavia, il decreto ricomprende nel novero degli spostamenti quelli per incontrare congiunti purché venga rispettato il divieto di assembramento e il distanziamento interpersonale di almeno un metro e vengano utilizzate protezioni delle vie respiratorie (leggi Chi sono i congiunti).

Gli spostamenti, inoltre, saranno consentiti all'interno della Regione ed eccezionalmente in una Regione diversa da quella in cui si trova, ma esclusivamente per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute. Inoltre, il D.P.C.M. chiarisce che sarà in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

Non è solo la definizione di "congiunti" ad aver destato dubbi in ordine alla sua interpretazione, ma anche il discrimine tra questi tre concetti, che vengono utilizzati per esprimere un tipo di relazione tra le persone e dei luoghi, affinché sia chiaro capire dove sarà possibile recarsi e dove no.

La definizione di residenza, come quella di domicilio, trova un ancoraggio normativo direttamente all'interno del codice civile. L'art. 43 c.c., infatti definisce la residenza come quel luogo in cui la persona ha la dimora abituale (v. La residenza).

Si tratta, pertanto, di quel luogo in cui un soggetto abita stabilmente e che ha anche dichiarato attraverso l'iscrizione presso l'Ufficio Anagrafico di uno specifico Comune. La residenza c.d. anagrafica, infatti, esplica una serie di effetti, determinando ad esempio l'iscrizione nelle liste elettorali e consentendo di accedere ai servizi demografici, a ottenere il rilascio di atti e così via.

La residenza è indicata sui documenti di identità, ma può essere anche provata attraverso l'esibizione di un certificato anagrafico; in realtà, spesso sono gli stessi Comuni a mettere a disposizione dei moduli di di autocertificazione di residenza editabili e utilizzabili per certificare in maniera autonoma la propria residenza. In questa fase emergenziale, dunque, sarà sufficiente controllare i documenti o effettuare un controllo incrociato con l'Anagrafe per confermare la veridicità dei dati.

Negli altri casi, invece, la dimostrazione è sicuramente più complessa e potrebbe non essere sufficiente un'autocertificazione per evitare multe, ad esempio nei casi in cui la ragione dello spostamento sia il rientro presso il domicilio o l'abitazione. Si attendono gli strumenti messi in atto dal Governo per consentire i necessari controlli a tal fine.

Intanto, per comprendere cosa si intende per domicilio è necessario partire nuovamente dall'analisi dell'art. 43 c.c. che lo definisce come quel luogo in cui una persona ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi, che possono essere di varia natura (personale o sociale).

Inoltre, nonostante il domicilio coincida solitamente con la residenza, non è una scienza esatta ben potendo lo stesso soggetto avere domicilio e residenza in luoghi diversi. Si pensi, ad esempio, al professionista che stabilisca il domicilio presso il suo studio (leggi anche: Il domicilio).

Tradizionalmente, nella nozione civilistica di domicilio si rintracciano due elementi, uno soggettivo e l'altro oggettivo: il primo rappresenta l'intenzione del soggetto si fissare in un luogo la sede principale dei propri affari e interessi; l'elemento oggettivo, invece, fa riferimento a quei rapporti economici, sociali, morali, familiari che si svolgono nel domicilio.

Un soggetto può eleggere, espressamente per iscritto, anche un domicilio "speciale" ma solo per determinati atti o affari, come avviene solitamente presso il domicilio presso il proprio avvocato. Salvo tale caso, normalmente l'elezione di domicilio non avviene secondo particolari formalità e non esiste un "certificato" di domicilio come per la residenza.

Pertanto, per attestare il domicilio potrebbe essere utilizzata una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che il soggetto effettua sotto la propria personale responsabilità e con il rischio di sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci.

Per quanto riguarda l'abitazione, nel codice civile non si ritrova una chiara ed espressa definizione in tal senso, nonostante il concetto venga in rilievo in diversi ambiti, dal diritto successorio passando per i diritti reali. Una norma, relativamente al settore delle imposte, si ritrova nel Tuir (d.P.R. n. 917/1986) che parla di "abitazione principale", identificandola nell'abitazione presso la quale il contribuente o i suoi familiari dimorano abitualmente.

Si ritiene che per abitazione debba farsi riferimento a quei luoghi strutturalmente idonei al viverci all'interno in maniera abituale. Elementi soggettivi per dimostralo possono essere la presenza di utenze intestate (luce, gas, telefono ecc.) e la circostanza che sia in atto un consumo ragionevole che faccia intendere che in quel bene si abita realmente.

Nel testo del recente D.P.C.M. manca il riferimento alla dimora e tale assenza non parrebbe una mea svita o dimenticanza, in quanto avrebbe un chiaro significato. Se la residenza è definita come quel luogo in cui un soggetto ha una dimora "abituale", appare evidente come il concetto di dimora in sé abbia una natura normalmente "temporanea".

In tal caso, l'esempio più tipico è rappresentato dalla seconda casa o dalla c.d. "casa vacanze" dove si soggiorna solo per alcuni periodi dell'anno. Per scongiurare un'eccessiva possibilità di spostamento, il provvedimento non ha incluso i luoghi di dimora in quelli che è possibile da raggiungere.

Lo confermerebbero anche le dichiarazioni della ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, che ha chiarito che sarà vietato trasferirsi nelle seconde case. Probabile che anche questo punto verrà meglio chiarito avendo scatenato non pochi dubbi.

Fonte : https://www.studiocataldi.it

Autovelox: multa annullata se il Comune non dimostra che l’apparecchio è omologato
Autovelox: multa annullata se il Comune non dimostra che l’apparecchio è omologato
Giacomo Galeota Giacomo Galeota • 14 settembre 2024

Secondo il Giudice di Pace di Torino, l’accertamento delle violazioni al limite di velocità deve essere effettuato con strumenti omologati

Mantenimento dei figli: quando l’obbligo spetta ai nonni?
Mantenimento dei figli: quando l’obbligo spetta ai nonni?
Giacomo Galeota Giacomo Galeota • 10 luglio 2024

La Cassazione chiarisce che i nonni sono tenuti al mantenimento dei nipoti solo se entrambi genitori non hanno i mezzi economici sufficienti

Telecamere in condominio: diritto alla privacy o diritto alla sicurezza?
Telecamere in condominio: diritto alla privacy o diritto alla sicurezza?
Giacomo Galeota Giacomo Galeota • 29 aprile 2024

Secondo il Tribunale di Prato, il diritto all’incolumità personale prevale su quello alla riservatezza, se non si viene ripresi nell’ambito della propria vita privata

Assegno di divorzio: stop in caso di relazione con un altro senza convivenza
Assegno di divorzio: stop in caso di relazione con un altro senza convivenza
Giacomo Galeota Giacomo Galeota • 04 aprile 2024

Per la Cassazione, il diritto all’assegno divorzile può venir meno quando chi lo richiede abbia un relazione pluriennale con un altro partner, anche senza coabitazione

Assegno di mantenimento ai figli ultramaggiorenni: la Cassazione mette un limite
Assegno di mantenimento ai figli ultramaggiorenni: la Cassazione mette un limite
Giacomo Galeota Giacomo Galeota • 07 marzo 2024

Per la Suprema Corte, il diritto al mantenimento del figlio ultra-maggiorenne, non ancora laureato, viene escluso dal principio di autoresponsabilità

Giacomo Galeota

Giacomo Galeota
Avvocato penalista civilista

Benvenuto

Sono Giacomo Galeota avvocato e autore del sito che raccoglie le risorse, i consigli e i migliori strumenti per tutelarti in maniera efficace.

Lo Studio Legale Galeota sito in Porto Sant’Elpidio (FM) alla via Adige n. 113, si occupa di consulenza ed assistenza legale per imprese e privati con particolare attenzione alla responsabilità civile e penale anche in ambito internazionale con professionalità e competenza.

L’obiettivo che ha sempre caratterizzato la prestazione di servizi di assistenza, consulenza e patrocinio dello Studio Legale, è quello di competere nel mercato dei servizi legali, fornendo elevata qualità e risultati, coniugando preparazione e costante aggiornamento, e garantendo un contatto diretto con la clientela, al fine di consentire uno stretto legame tra il professionista ed il cliente.

Diritto civile

Recupero crediti, risarcimento danni, contrattualistica, equa riparazione, responsabilità civile e professionale, tutela del possesso e proprietà, riscatto e prelazione, tutela del marchio e dei modelli

Diritto penale

Per privati cittadini e imprese, nelle aree del diritto penale tradizionale, nonché nell’ambito del diritto penale minorile, del lavoro e dell’impresa in genere

Diritto di famiglia e minorile

Separazioni, divorzi, divisione dei beni, successioni, donazioni,amministrazione di sostegno, interdizione, inabilitazione, affido, adozione, potestà genitoriale, disconoscimento e riconoscimento di paternità.

Diritto bancario e finanziario

Lo Studio è particolarmente attento alla consulenza nella fase pre-contenziosa, quando la definizione di una giusta strategia può consentire al cliente di risparmiare i tempi e i costi di un processo.

Diritto societario e commerciale

L’attività prestata dai professionisti spazia dall’affiancamento nella redazione di specifiche clausole contrattuali alla assistenza in operazioni commerciali strategiche.

Diritto fallimentare

La gestione della crisi d’impresa nell’ambito di procedure concorsuali può contare su professionisti esperti che garantiscono al cliente una profonda e aggiornata competenza in materia, anche assumendo il ruolo di Commissario o Curatore.

Ristrutturazione del debito

La consolidata esperienza nelle operazioni di banking, di finanza straordinaria e distressed M&A permette inoltre allo Studio di sviluppare soluzioni di ristrutturazione del debito anche per fondi di investimento o altri soggetti interessati a investire nel mercato della crisi d’impresa.

Fusioni e acquisiszioni

L’integrazione con le altre aree di competenza dello Studio consente al dipartimento di garantire una consulenza ai livelli più alti su ogni aspetto connesso a fusioni e acquisizioni societarie, con speciale attenzione alle esigenze e agli obiettivi del cliente.

Private equity

Il team assiste, anche su base continuativa, fondi di private equity e private debt in operazioni di acquisizione di partecipazioni di maggioranza e minoranza, leveraged buy-out e buy-in, distressed debt.

Assistenza legale personalizzata

Lo Studio Legale Galeota si occupa di consulenza e di contenzioso giudiziale e stragiudiziale con specifica competenza nel campo del diritto civile, penale ed internazionale. L’obiettivo che ci ha sempre caratterizzati è quello di competere nel mercato dei servizi legali fornendo elevata qualità e risultati coniugando preparazione e costante aggiornamento, garantendo un contatto diretto con la clientela, al fine di consentire uno stretto legame tra il professionista ed il cliente. L’Avv. Giacomo Galeota, iscritto all’ordine degli Avvocati del Tribunale di Fermo, esercita la propria attività presso tutti gli uffici giudiziari delle Marche.

Competenze diversificate, in più settori del diritto

La responsabilità civile rientra nella categoria più ampia delle responsabilità giuridiche. In particolare la locuzione ‘responsabilità civile’ ha un duplice significato: da un lato essa indica l’intero istituto composto dalle norme cui spetta il compito di individuare il soggetto tenuto a sopportare il costo della lesione ad un interesse altrui; dall’altro può essere considerata sinonimo della stessa obbligazione riparatoria imposta al soggetto responsabile.

Giacomo Galeota

Giacomo Galeota
Avvocato penalista civilista

Scopri come

1. Risolvere facilmente questioni personali e professionali.

2. Tutti i servizi utili, le tecniche ed i metodi per risolvere in maniera rapida ed efficace.

3. Come ottenere più rimborsi e aumentare rapidamente la produttività.

Per ricevere in anteprima e le ultime notizie sui servizi online iscriviti alla newsletter: